Cles Estate: quest’anno c’è anche una pump track

TEMPO DI LETTURA

Non solo laboratori, mostre e composizione floreali: quest’anno l’estate nel Comune di Cles parla anche di sport tra trekking e pump track. Stiamo parlando della nuova stagione di Cles Estate, la consueta manifestazione estiva che insieme al ricco palinsesto di appuntamenti animerà il capoluogo della Val di Non nei mesi di luglio e agosto e che da quest’anno avrà una nuova ed importante attrattiva: una pump track a disposizione per tutti gli appassionati di bici!

 

L’iniziativa Cles Estate

Anche quest’estate le piazze di Cles si vestono a festa con composizioni floreali, giardini, installazioni in legno. Senza dimenticare il divertimento, grazie a spassosi giochi da provare da soli o in compagnia.

Il pensiero che sta dietro agli allestimenti è quello di abitare la piazza, trascorrerci del tempo, viverla. Ecco allora che in Corso Dante troviamo un’area relax, in Piazza Cesare Battisti, di fianco al Batibōi Lab dove ogni venerdì si tengono laboratori per tutti, dei tavoli e delle costruzioni in legno per divertirsi, in Piazza Granda uno spazio più giocoso per l’intrattenimento a corpo libero, con la “Foglia dell’equilibrio” e un labirinto. Non mancano i giochi da tavola e l’aiuola della “Scuola nel bosco”, curata dall’associazione Canale Scuola, che permette di trovare la propria identità in un albero diverso per ognuno. Il tutto si lega poi alla mostra “Hortus” allestita a Palazzo Assessorile, che tratta il tema del prendersi cura della natura

assessora alla cultura Simona Malfatti

Da parte della presidente del Consiglio comunale Carmen Noldin vengono espresse parole di orgoglio e soddisfazione per questa nuova edizione di Cles Estate: “Insieme al Mercato contadino è un appuntamento fisso, atteso dai clesiani ma non solo. È una proposta che si sviluppa cercando di far vivere le piazze ed è frutto di sinergie e collaborazione tra territorio, arte, cultura, fiori e famiglia”.

Tutte le aree sono state progettate dal Comune di Cles in collaborazione con la Cooperativa La Coccinella, la Pro Loco e il Consorzio Cles Iniziative. Fondamentale è stato anche il contributo ricevuto dal Bim dell’Adige per il progetto speciale relativo agli allestimenti e alle attività che verranno svolte all’interno di questa proposta.

Trekking e bici

Da quest’anno la manifestazione ricomprende anche iniziative collegate allo sport: in corso Dante, ad esempio, si trovano i pannelli che illustrano sette percorsi di trekking urbano per raggiungere gli alberi storici del paese. Ma la grande novità si trova nella nuova piazza della Manifattura e della Seta, dov’è stata di recente installata una evolve pump track, la quale – a fine agosto, in occasione della Festa dello Sport Clesiano – verrà poi trasferita a Ctl, in quella che sarà la sua collocazione definitiva. 

 

Torna al blog
categoria blog (Pump track modulari)
08/07/2024 by Eleonora Ruatti